';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (6-15 dicembre)

Festa dell’Olio
A San Quirico d’Orcia (SI) da venerdì 6 a domenica 8 dicembre si terrà la 27° Festa dell’Olio. Si tratta di un vero e proprio Festival dell’Olio Extravergine di Oliva con vari stand gastronomici dove saranno possibili degustazioni dei prodotti tipici e dei piatti della cucina valdorciana.

Mercatini nell’Arte
Mercatini nell’Arte è un’iniziativa natalizia che animerà Pienza (SI) dal 6 all’8 dicembre. Tra le bancarelle si potranno acquistare oggetti d’artigianato locale e prodotti gastronomici legati al territorio. Tra questi non mancherà il pecorino di Pienza celebre in tutto il mondo.

Castagne e Vino Novo
Sabato 7 e domenica 8 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. Un evento enogastronomico, in Ppiazza del Duomo, all’insegna del gusto e dei buoni prodotti toscani. A tutti i partecipanti saranno distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello.

Castelnuovo Città della Castagna
Castelnuovo in Garfagnana (LU) si trasformerà nella patria della castagna sabato 7 e domenica 8 dicembre con Castelnuovo Città della Castagna. Presenti stand espositivi ed il mercato. Da non perdere i necci, il castagnaccio e la famosa polenta di neccio con gli ossi.

Prim’olio Primo vino
Sabato 7 e domenica 8 dicembre a Camaiore (LU) si terrà l’11° edizione di Prim’olio Primo vino. L’evento enogastronomico metterà in primo piano le mille virtù dell’olio extravergine d’oliva, del vino, del miele e dei prodotti biologici a chilometri zero.

Lo gradiresti un goccio di Vin Santo?
Nei giorni 7 e 8 dicembre a Montefollonico di Torrita di Siena (SI) si terrà la 16° edizione di “Lo gradiresti un goccio di Vin Santo?”. La kermesse sarà l’occasione per conoscere le virtù naturali ed enogastronomiche della zona, i prodotti tipici e i mercatini della filiera corta allestiti in centro.

Mercatino Parrocchiale
Si rinnova l‘appuntamento con il Mercatino Parrocchiale di Casellina di Scandicci (FI) sabato 7, domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 dicembre. I banchi del mercatino proporranno varie idee per le strenne natalizie. I prodotti esposti saranno sopratutto ricami, pizzi e complementi per la tavola, la cucina e la casa. La qualità delle creazioni è tale che ogni anno attira moltissimi visitatori che trovano il regalo ideale per le loro strenne natalizie. Il mercatino è organizzato dalla Parrocchia di Gesù Buon Pastore a Casellina, presso la sede di Via Baccio da Montelupo 55. La manifestazione sarà attiva nelle giornate indicate dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Creative Mani Factor
Il 7 e l’8 dicembre la ex Manifattura Tabacchi di Firenze si trasformerà in un grande mercatino natalizio: 600metri quadrati dedicati al design e all’artigianato, con pezzi unici e in tiratura limitata. I maker di B9 apriranno i loro atelier per un’esclusiva vendita natalizia delle loro creazioni e dei prodotti, da accessori a pezzi di design unici, realizzati da special guest invitati per l’occasione. Nello spazio «Festa» di B9 si terrà l’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Heyart, che vedrà la partecipazione di oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia, tra artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori che presenteranno prodotti originali, rigorosamente handmade e in gran parte eco-friendly ed ecosostenibili. Non mancheranno invitanti proposte enogastronomiche, oltre a laboratori creativi dedicati ad adulti e bambini e spettacoli per i più piccoli.

Fierucola di Santissima Annunziata
Torna la Fierucola di piazza Santissima Annunziata a Firenze: la prossima edizione è prevista per sabato 7 e domenica 8 dicembre. In questa occasione l’evento prederà il nome di Fierucola dell’Immacolata. Presenti prodotti agricoli naturali e di artigianato.

Sagra della Polenta Dolce e del Baldino
Domenica 8 dicembre a Faltona di Talla (AR) si terrà la tradizionale Sagra della Polenta Dolce e del Baldino. Il paese si riempie di stand gastronomici dove gustare specialità a base di castagne. I produttori locali proporranno in vendita farina di castagne, castagne secche, miele di Faltona, marmellate e prodotti biologici, dolci casalinghi e pecorino del Casentino.

Natale a Campo di Marte
Intorno allo stadio di Firenze, il mercatino di Natale si fa maxi con 220 banchi del commercio ambulante: «Natale a Campo di Marte» si svolge domenica 8 dicembre tra viale Paoli e viale Fanti. L’evento è organizzato da Confersencenti e porta nella zona dell’Artemio Franchi abbigliamento, accessori, street food, oggetti per la casa.

Natale in Corso
Nei giorni 8, 15 e 22 dicembre a Barberino di Mugello (FI) si terrà la 9° edizione di Natale in Corso, una serie di appuntamenti per grandi e bambini, in questa località situata nel cuore del Mugello. Il programma prevede l’allestimento di un mercatino natalizio con la possibilità di acquistare molti prodotti d’artigianato locale, oltre alle immancabili ghiottonerie del periodo.

Sagra del Cinghiale
Domenica 8 dicembre a Suvereto (LI) si terrà la 52° Sagra del Cinghiale che punta a valorizzazione la gastronomia locale, in particolare il cinghiale. Non manca però di perseguire la promozione delle tradizioni del territorio col corteo storico per le vie del borgo medievale, la cui tradizione è stata ripresa negli anni ’70, e celebra la concessione alla comunità di Suvereto, da parte del Conte Palatino «Ildebrandino VIII» Aldobrandeschi di Sovana, della «Charta Libertatis», risalente al 1201.

Mercatino di Natale
Domenica 8 dicembre a Donnini di Reggello (FI) si terrà il Mercatino di Natale. Per le vie del centro storico ci si potrà immergere nell’atmosfera natalizia e trovare tante idee regalo. Presenti decine di stand dedicati all’artigianato locale e ai prodotti gastronomici del luogo.

Mercatini di Natale di Sarteano
Nei giorni 7-8, 14-15 e 21-22 dicembre a Sarteano (SI) si terranno i Mercatini di Natale. Negli stand allestiti in centro si potranno acquistare gli oggetti dell’artigianato locale e i prodotti tipici della Val d’Orcia. Non mancheranno i divertimenti e gli intrattenimenti per i più piccoli. L’iniziativa è inserita all’interno del programma di Natale a Sarteano, che prevede anche l’allestimento dei presepi nel borgo e altre iniziative a tema natalizio, fino al 6 gennaio.

Mercatini di Natale di Palazzuolo
Nelle domeniche 8 e 15 dicembre a Palazzuolo sul Senio (FI) si terrà la nuova edizione dei Mercatini di Natale. Si potranno acquistare articoli da regalo, oggetti natalizi e decorazioni per il presepe. Ci sarà spazio anche per il cibo, grazie ai produttori che esporranno i prodotti tipici locali. Per le vie del centro storico non mancheranno spettacoli d’animazione e canti tipici del Natale. L’iniziativa 100 Presepi per Palazzuolo permetterà di visitare oltre 100 presepi sparsi per il centro.

Natale in Valleriana
L’appuntamento con Natale in Valleriana è a San Quirico di Pescia (PT) nella giornata di domenica 8 dicembre. Previsto l’allestimento del mercato natalizio in piazza Garibaldi. I banchi esporranno prodotti locali e oggettistica: utili proposte in vista dei regali natalizi.

Natale nel Borgo
A Rosia di Sovicille (SI) domenica 8 dicembre avrà luogo la manifestazione Natale nel Borgo. Verranno allestiti i mercatini di Natale in Via del Borgo. Molte le iniziative in programma nel pomeriggio, con l’arrivo di Babbo Natale e vari momenti musicali.

Mercatini di Natale
Domenica 8 e domenica 15 dicembre a Palazzuolo sul Senio (FI) si terrà la nuova edizione dei Mercatini di Natale. Presso gli stand egli espositori si potranno acquistare articoli da regalo, oggetti natalizi e decorazioni per il presepe. Ci sarà spazio anche per il cibo, grazie ai produttori che esporranno i prodotti tipici locali.

La Fabbrica di Babbo Natale
Agli Arsenali Repubblicani di Pisa da venerdì 13 a  domenica 15 dicembre si terrà la Fabbrica di Babbo Natale, manifestazione dedicata ai più piccoli e ispirata alle atmosfere natalizie. Per tre giorni i bambini saranno protagonisti con mille giochi, mentre i più grandi potranno fare acquisti presso i mercatini di Natale.

Mercatini di Natale di Gavorrano
Sabato 7 e domenica 8 dicembre a Caldana di Gavorrano  si terranno i Mercatini di Natale. Per le vie del centro le bancarelle offriranno tante idee regalo e i manufatti dell’artigianato locale. Gli stand gastronomici saranno ricchi di ghiottonerie natalizie e prodotti tipici della zona.

Mercatini di Natale di Rosignano
Sabato 14 e domenica 15 dicembre a Castelnuovo della Misericordia di Rosignano Marittimo (LI), si terranno i Mercatini di Natale. Apertura degli stand gastronomici con tanti prodotti locali. Tra le varie iniziative dedicate ai bambini spicca l’allestimento del villaggio di Natale. A grandi e piccoli, poi, sono dedicati gli spettacoli musicali e altre iniziative.

Rombo di Natale
Anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento con Rombo di Natale, in programma domenica 15 dicembre a Viareggio (LU). Una giornata dedicata alle atmosfere natalizie, ai bambini e a chi ama il mondo delle motociclette. Il programma ruoterà attorno alle due ruote e ai suoi tanti appassionati. Per l’occasione i motociclisti attenderanno l’arrivo di Babbo Natale Biker che porterà tanti regali ai bambini. Il personaggio più atteso delle festività natalizie arriverà con una slitta trainata da motorenne.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 15 dicembre, eccezionalmente in piazza del Carmine, e non in piazza Santo Spirito, a Firenze, la Fierucolina di Natale. La Fierucola è un mercatino all’aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in

This site uses technical, analytical and third-party cookies to ensure you get the best browsing experience.
To find out more about which cookies we are using or how to opt out of all or some cookies, please click here
By accessing any item below this banner, we’ll assume that you agree to the use of cookies.