';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (9-17 marzo)

Festa della Bistecca e dell’Acquacotta
Torna, con l’11° edizione, la Festa della Bistecca e dell’Acquacotta a Fonteblanda di Orbetello (GR) dall’8 al 12 marzo. Protagoniste le bistecche alla fiorentina servite su piastre calde insieme all’acquacotta, piatto tipico della tradizione contadina maremmana.

Carnevaletto da 3 Soldi
Si conclude sabato 9 marzo ad Orbetello (GR) la 50° edizione del Carnevaletto da 3 Soldi. Il centro sarà travolto dall’entusiasmo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Nel corso della manifestazione le bande folkloristiche animeranno le vie cittadine con musica e balli.

Sagra del Cinghiale e del Tortello
Si terrà a Scarperia (FI) sabato 9 e domenica 10 marzo la Sagra del Cinghiale e del Tortello. Nel menù la tipica cucina mugellana con i tortelli mugellani, le pappardelle e la polenta al cinghiale, il cinghiale in umido, il cinghiale arrosto e gli spiedini di cinghiale ma anche bistecca e rosticciana.

Mercato dell’Antiquariato
Il 9 e il 10 marzo a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi in piazza Dante. Un appuntamento che richiama centinaia di appassionati provenienti da tutta la Versilia.

Carnevale di Foiano
Si conclude domenica 10 marzo la 480° edizione del Carnevale di Foiano della Chiana (AR), il Carnevale più antico d’Italia. Sfileranno quattro carri allegorici che corrispondono ad altrettante fazioni cittadine: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.

Carneval Rio de Valenzatico
Il Carneval Rio de Valenzatico di Quarrata (PT) terminerà domenica 10 marzo. La 33° edizione di questo appuntamento proporrà, come sempre, tanti divertimenti per tutte le età e gli immancabili carri allegorici.

Carnevale Sulle Due Rive
Sovigliana di Vinci (FI) ospita il tradizionale Carnevale Sulle Due Rive domenica 10 marzo. Sfileranno i carri allegorici scortati da tante maschere. Previste anche altre iniziative, oltre al gran finale che chiuderà le celebrazioni carnevalesche.

Festa della Polenta
Domenica 10 marzo a San Quirico di Vernio (PO) si terrà la 443° storica Festa della Polenta. Un momento di celebrazione della polenta dolce a base di farina di castagne. Si rievoca un fatto avvenuto nel 1512, quando tutto il pratese fu colpito da una terribile carestia.

Sagra del Neccio
Domenica 10 marzo a San Quirico di Valleriana di Pescia (PT) si terrà la Sagra del Neccio, giunta quest’anno alla 51° edizione. Negli stand gastronomici, allestiti piazza Garibaldi, si potranno gustare i tipici necci, cioè crêpe di farina di castagne, farciti con ricotta, Nutella o formaggio.

Carnevale di Montevarchi
Si conclude domenica 10 marzo la 65° edizione del Carnevale di Montevarchi (AR). Presenti i consueti carri allegorici, contornati dai ragazzi in maschera e una serie di iniziative culturali. Durante la manifestazione saranno allestiti degli stand dedicati ai più piccoli.

CarnevalMarlia
Ultimo appuntamento domenica 10 marzo a Marlia di Capannori (LU) con il CarnevalMarlia. Lungo le vie sfileranno i carri allegorici animati da adulti e bambini in maschera. L’allegria tipica del periodo carnevalesco contagerà come sempre le migliaia di visitatori con canti e balli.

Mercanzie in Piazza
Domenica 10 marzo a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza, il mercatino dedicato al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage.

Varchi Comics
La 10° edizione di Varchi Comics si terrà sabato 16 e domenica 17 marzo a Montevarchi (AR). Molte saranno le novità per questo importante anniversario. Gli organizzatori della fiera del fumetto e del fantastico hanno invitato tanti ospiti e sono in calendario mostre e numerose attività collaterali.

Sagra delle Frittelle
Tutti i fine settimana, sabato e domenica, fino al 19 marzo a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno (FI), si tiene la Sagra delle Frittelle. E’ una tradizione ormai ultra trentennale quella delle frittelle preparate sul momento.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in