';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (23 novembre-2 dicembre)

Mercatino d’Autunno
Da venerdì 23 a domenica 25 novembre in Piazza Attias a Livorno si svolgerà il Mercatino d’Autunno. Saranno presenti tanti stand enogastronomici, prodotti tipici locali, stand artigianali e del commercio.

Vegan Days Pontedera
Dal 23 al 25 novembre Pontedera (PI) si svolgerà la sesta edizione del Vegan Days Pontedera. Anche quest’anno la manifestazione proporrà prodotti a km 0, alimentazione vegana, abbigliamento e cosmesi cruelty free, realtà dell’economia sostenibile con punti informativi delle associazioni. La manifestazione sarà animata da un fitto programma culturale: incontri, mostre, workshop e laboratori per bambini.
Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco
A San Miniato (PI) si conclude sabato 24 e domenica 25 novembre la 48° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. Nelle Colline Samminitaesi si può trovare il Tuber magnatum pico, il pregiatissimo tubero dal sapore delizioso. Gli stand dei produttori occuperanno piazza Duomo insieme al vino e all’olio di San Miniato e ad altri stand dedicati a salumi, formaggi, e pasticceria. Nel programma anche il mercatino delle arti e mestieri.

Fiera nazionale del Panettone e del Pandoro
Compie 10 anni la Fiera nazionale del Panettone e del Pandoro sabato 24 e domenica 25 novembre presso l’Auditorium al Duomo di Firenze. Verrà dato spazio a dei percorsi di degustazione sensoriale e dimostrazioni a numero chiuso, pur rimanendo gratuito l’accesso alla manifestazione. Presenti tanti maestri pasticceri che proporranno panettoni e pandori di qualità.

Festa della Castagna
Sabato 24 e domenica 25 novembre a Carda di Castel Focognano (AR) si terrà la Festa della Castagna. Si parte con la veglia al seccatoio con brace e vino il sabato, la domenica gli stand gastronomici proporranno polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle e bomboloni.

Mercato di Natale di Oberdrauburg
Sabato 24 e domenica  25 novembre sotto i portici di viale Mazzini ed in piazza Cavour a Signa (FI) si tiene il Nuremberg Christmas Market Opens. Stand gastronomici e artigianato della Carinzia, della città gemellata di Maromme (Normandia), specialità da Villadoro, mercatino natalizio locale e casa di Babbo Natale.

Fiera di Santa Caterina
La Fiera di Santa Caterina a Monte San Savino (AR), in programma sabato 24 e domenica 25 novembre, è un appuntamento abituale con quella che viene conosciuta anche come Fiera Grossa o Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio. Gli espositori proporranno i prodotti tipici toscani. Già presente nelle cronache locali del 1551 la fiera è occasione di visita, di acquisto e importante momento di incontro e di divertimento.

Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell’artigianato
Domenica 25 novembre a Greve in Chianti (FI) si svolgerà Il Pagliaio, mercato del biologico e dell’artigianato in piazza Matteotti. Saranno presenti banchi pieni di prodotti contadini, biologici e di artigianato locale. Il tema di questa edizione è “Trama, lana e dolce miele”. Inoltre vi saranno sempre spettacoli e musica in piazza.

Porciano e i Sapori del Natale
A Porciano di Lamporecchio (PT) domenica 25 novembre si terrà il mercatino natalizio Porciano e i Sapori del Natale. Per tutta la giornata ci saranno stand artigianali di vario genere ed eventi dedicati a grandi e bambini. Presso la Chiesa di San Giorgio si potrà visitare un presepe artistico. Oltre alla musica itinerante ci sarà anche uno spazio in cui i bambini incontreranno Babbo Natale.

Sagra del Cinghiale
Domenica 25 novembre e poi domenica 2 e sabato 8 e domenica 9 dicembre a Suvereto (LI) si terrà la 51° Sagra del Cinghiale che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici e della gastronomia locale, in particolare le squisitezze a base di cinghiale. Non mancherà il Corteo Storico per le vie del borgo medievale.

Castagne e Vino Novo
A San Gimignano (SI) domenica 25 novembre e poi domenica 2 e sabato 8 e domenica 9 dicembre si terrà Castagne e Vino Novo. A tutti i partecipanti saranno infatti distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello. Castagne e Vino Novo si terrà in piazza del Duomo e sarà patrocinato dall’Associazione Cavalieri di Santa Fina.

Fiera di Sant’Ansano
Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre a Ponte a Moriano di Lucca, si terrà la Fiera di Sant’Ansano. Si potranno acquistare i prodotti tipici e assaporare le specialità del luogo. Da non perdere il mercato di arti e mestieri e quello dei prodotti tipici, mentre è previsto anche un raduno di auto storiche.

Christmas Bazaar di Ailo
Sabato 1 e domenica 2 dicembre presso il Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura di Firenze in via Vittorio Emanuele II si tiene, ad ingresso libero, la 43° edizione del Christmas Bazaar di Ailo – American International League of Florence. Sarà possibile acquistare giocattoli d’epoca, abiti e bigiotteria vintage, libri e numerosi oggetti di antiquariato, decorazioni natalizie realizzate a mano, dolci e marmellate fatte in casa.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in