';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (15-18 novembre)

Sagra del Cinghiale
Appuntamento a Chianni (PI) per la 43° Sagra del Cinghiale. L’evento si terrà da giovedì 15 a domenica 18 novembre. Nata per preservare e far conoscere l’antica cucina contadina della zona propone penne al sugo di cinghiale e funghi, la zuppa alla chiannerina, il cinghiale arrosto, le salsicce di cinghiale e i fegatelli di cinghiale.

November Fest
Torna a Montecchio Vesponi di Castiglion Fiorentino (AR) l’11° edizione di November Fest. L’evento è previsto dal 15 al 18 novembre. Nel corso dell’evento, ispirato al celebre all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, si potranno gustare birre artigianali locali prodotte in Valdichiana, oltre alle migliori birre internazionali accompagnate da stinco di maiale, würstel, brezel, waffel e strudel.

Sagra delle Frattaglie
Nei giorni 16, 17 e 18 novembre a Fiesole (FI) si terrà la Sagra delle Frattaglie. Tra i piatti proposti spiccano il cuore, il fegato, i polmoni e altre interiora bovine, suine e di altri animali: questi piatti nascono dalla passione dei cuochi locali che tramandano le abitudini gastronomiche contadine.

Festa dell’Olio
È in arrivo la 19° Festa dell’Olio a Montemurlo (PO) che si presenta anche quest’anno ricca di appuntamenti da venerdì 16 a domenica 18 novembre. Nel Borgo della Rocca saranno presenti gli stand delle associazioni ed il mercatino dell’artigianato. Sarà aperto anche l’antico frantoio.

Il Piccolo Regno di Babbo Natale
Il Piccolo Regno di Babbo Natale è una manifestazione che si terrà a Lucca dal 16 al 18 novembre. Per un intero week-end la magia delle feste allieterà grandi e piccini presso Villa Bottini. Per l’occasione i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e degli Elfi Postini.

Biennale Enogastronomica Fiorentina
Alla Fortezza da Basso di  Firenze, dal 16 al 19 novembre, si terrà la 6° Biennale Enogastronomica Fiorentina. Si tratta di una manifestazione nata per valorizzare la cucina tradizionale fiorentina e i suoi prodotti tipici.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco
A San Miniato (PI), nei fine settimana del 17-18 e 24-25 novembre si terrà la 48° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. Gli stand dei produttori occuperanno piazza del Duomo insieme al vino e all’olio di San Miniato. Ci saranno stand dedicati a molte delle eccellenze toscane.

Ce l’ho con l’olio
Si terrà a Calenzano (FI) il 17 e 18 novembre, raggiungendo così la 25° edizione, Ce l’ho con l’Olio, sagra di mangiari con l’olio nuovo. L’evento si propone di valorizzare insieme i piatti della cucina toscana e l’olio di Calenzano. Il menù prevede fettunta, pinzimonio, minestra di pane, zuppa di porri, fagioli all’uccelletto, fagioli lessi e altri piatti della tradizione contadina locale e toscana.

Sagra del Cinghiale  di Riparbella
Sabato 17 e domenica 18 novembre a Riparbella (PI) si terrà la 47° Sagra del Cinghiale. Nel menù si potranno gustare le fettuccine e lasagne al cinghiale, la polenta accompagnata da cinghiale in salmì, ragù di cinghiale od olio nuovo e cacio, il cinghiale in salmì e l’arrosto di cinghiale.

Sagra della Fettunta
A Mezzomonte di Impruneta (FI) sabato 17 e domenica 18 novembre si terrà la nuova edizione della Sagra della Fettunta. Gli stand proporranno fettunte e altri prodotti tipici locali. Da segnalare, nsabato 17, la gara del dolce casalingo.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
Torna a San Giovanni d’Asso (SI), e raggiunge la 32° edizione, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. L’evento avrà luogo il 17 e 18 novembre. Insieme ai banchi dei tartufai ci saranno anche quelli delle botteghe d’arte, dell’artigianato e dei prodotti tipici oltre allo street food.

Mare Di Vino
Il 17 e il 18 novembre al terminal crociere di  Livorno si terrà Mare Di Vino, manifestazione dedicata ai vini locali e alla gastronomia della zona. Ci sarà la possibilità di degustare molti vini, accompagnati dalle eccellenze della zona e toscane: miele, formaggi, farine, salumi e molto altro.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 18 novembre torna in piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Questo mese l’evento prende il nome di Fierucolina dell’olio novo. Si tratta di un mercatino all’aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamico.

Rionalissima 2018
Torna domenica 18 novembre Rionalissima, la fiera al Campo di Marte di Firenze. Lungo viale Manfredo Fanti e nella zona dello stadio Artemio Franchi la più grande fiera del commercio ambulante che si tiene in Toscana e che ospita numerosi stand: dall’abbigliamento all’alimentare, dai casalinghi alle calzature.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in