';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (3-19 agosto)

Sagra del Tortello e della Tagliatella
A Follonica (GR) da giovedì 2 a giovedì 9 agosto si terrà la 4° Sagra del Tortello e della Tagliatella. Saranno quindi otto i giorni dedicati a questi due gustosi primi piatti della tradizione locale. Nel menù della sagra figurano comunque molte specialità della cucina maremmana.

Sant’Amato a Tavola
A Sant’Amato di Vinci (FI) il 3-4-5 e 10-11-12 agosto, si terrà la 27° edizione di Sant’Amato a Tavola. Una manifestazione che unisce i piaceri della tavola al divertimento. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico con i prodotti tipici del Montalbano.

Festa del Contadino
Si concluderà dal 3 al 5 agosto a Villa Campanile di Castelfranco di Sotto (PI) la Festa del Contadino. L’estate sarà all’insegna della buona cucina e del divertimento serale con antipasti toscani, crostini caldi, cecina, pizze, carni alla griglia e torte.

Sagra della Zuppa di Aquilea
La 43° Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea di Lucca, nei pressi di Ponte a Moriano, nei giorni 3-4-5 e 10-11-12 agosto. Il piatto forte è ovviamente la Zuppa di Aquilea realizzata a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona.

Sagra della Bistecca
Da sabato 4 a domenica 19 agosto appuntamento imperdibile a Galleno di Fucecchio (FI) in occasione della 47° Sagra della Bistecca. Il menù della sagra vede come piatto forte la bistecca, affiancata da primi caserecci, carni alla brace, la tipica Polenta alla Barrocciaia, pizze e ciaccini.

Sagra della Polenda a Palle
Dal 4 al 19 agosto a Spianate di Altopascio (LU) si terrà la 40° Sagra della Polenda a Palle, vale a dire servita a piccole cucchiaiate e generalmente condita col sugo al ragù. Prevista l’apertura di un luna park, mentre tutte le sere si alterneranno le orchestre da ballo agli spettacoli teatrali e musicali.

Sagra della SalCiccia 2.0
Dal 5 al 12 agosto, a eccezione di lunedì 6 agosto, a Santa Caterina di Roccalbegna (AR)si terrà la Sagra della SalCiccia 2.0. Nel cuore delle Colline dell’Albegna e del Fiora una sagra molto attesa dai buongustai dove si potranno degustare molti prodotti tipici della zona.

BeerRrenai Music Summer Fest
Gli appassionati di birra, gli intenditori di musica e coloro che amano divertirsi fino a tardi non potranno mancare alla 5° edizione del BeerRrenai Music Summer Fest. Fino al 5 agosto spazio alla birra, al buon cibo e alla musica live presso il Parco del Renai a Signa (FI).

Tempora Artis Magicae
Appuntamento a Montieri (GR) sabato 11 agosto in occasione di Tempora Artis Magicae. La festa medioevale con un sapore magico: le vie e le piazze saranno invase da creature fantastiche come streghe ed elfi, divisi nell’eterna lotta tra il bene e il male.

Volterra AD 1398
Il 12 ed il 19 agosto a Volterra (PI) si terrà la manifestazione Volterra AD 1398. Un evento dove è possibile respirare l’atmosfera medievale ed a farla da protagonisti saranno cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, artisti e dal popolo riunito a celebrare le glorie di un tempo.

Sagra del Tartufo
Torna a Chiusi della Verna (AR) il consueto appuntamento con la Sagra del Tartufo, giunta alla 27° edizione dal 12 al 16 agosto. Il re della tavola sarà ovviamente il tartufo scorzone, raccolto nei boschi del Casentino, di cui Chiusi della Verna fa parte, e della vicina Valtiberina.

Sagra del Pesce e Patate
La 37° Sagra del Pesce e Patate di Barga (LU) si terrà quest’anno fino a giovedì 16 agosto. Pesce e patate rigorosamente fritti: un menù che potremmo definire d’ispirazione britannica per questo evento che si fregia anche del titolo di Fish & Chips Festival.

Festa nel Castello
Torna a Montemignaio (AR) con la sua 28° edizione la Festa nel Castello. La manifestazione si terrà sabato 18 agosto. All’interno del Castel Leone si tornerà a vivere l’atmosfera medievale con spettacoli, divertimento e musica dal vivo.

Sagra del Tortello
La Sagra del Tortello di Marina di Grosseto celebra questo prodotto tipico della zona fino al 19 agosto, con una serie di serate divertenti e gustose. Nei giorni previsti della manifestazione si potranno gustare i tipici tortelli e le altre specialità locali.

Peperoncino d’aMare
Dal 24 al 26 agosto a Marina di Massa si terrà Peperoncino d’aMare, evento dedicato ai prodotti locali capitanati dal peperoncino. Tra gli appuntamenti previsti spiccano gli «assaggi piccanti» per palati resistenti, show cooking e laboratori gastronomici.

Palio delle Botti
La 9° edizione del Paio delle Botti sarà a Manciano (GR) tra venerdì 24 e domenica 26 agosto. La sfida contrappone i Rioni: Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Mulinello e Monumento. I rappresentanti  dovranno condurre una botte piena d’acqua in un percorso lungo il centro storico.

BavieraFest
Dal 24 agosto al 9 settembre a Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI), si terrà BavieraFest, manifestazione dedicata alla birra e ai divertimenti estivi. Tutte le sere un ricco menù a base di birra tedesca, stinchi di maiale, wurstel e strudel.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in