';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (20-29 luglio)

Festa della Ruota
Dal 19 al 22 e dal 26 al 29 luglio a Badia a Roti di Bucine (AR), si terrà la 29° edizione della Festa della Ruota. Da non perdere, in particolare, la nana in porchetta cotta in forno a legna, la pasta e gnocchi freschi al sugo e la grigliata speciale. Presenti anche la birreria, la paninoteca e la pizzeria.

Sagra dell’Ocio e dei Maccheroni al Sugo d’Ocio
La 26° edizione della Rievocazione Storica della Mietitura e Battitura del Grano, in abbinamento alla Sagra dell’Ocio e dei Maccheroni al Sugo d’Ocio, si terrà a Ruscello di Arezzo da giovedì 19 a domenica 22 e da giovedì 26 a domenica 29 luglio. Un evento che valorizza le tradizioni contadine.

Vintage&Music Festival
A Campiglia d’Orcia due giorni di festa, sabato 21 e domenica 22 luglio, in cui le vie del piccolo borgo nel cuore della Val d’Orcia saranno animate da musica dal vivo, esposizioni di mezzi di trasporto e oggettistica d’epoca, attività sportive e tante iniziative all’insegna della musica, dei tempi passati e di tutto ciò che rimanda alla cultura vintage. Tutto il paese si trasformerà per accogliere veicoli in qualsiasi stato di conservazione o customizzazione; la manifestazione sarà arricchita da concerti, spettacoli a tema, mostra-scambio ricambi e antiquariato. Ampio spazio sarà dedicato all’enogastronomia e sarà possibile gustare ottimi cibi street food o accedere al ristorante organizzato per l’evento.

Il Gusto fa Festa
Dal 20 luglio al 5 agosto a Lido di Camaiore (LU) si terrà l’ottava edizione de «Il Gusto fa Festa», la sagra dove si potranno gustare molti piatti tipici della Versilia. Tra questi spiccheranno le specialità a base di pesce pescato nel vicino Tirreno ma anche pietanze prive di glutine.

Sagra dei Rigatoni
Da venerdì 20 a domenica 22 luglio a Mutigliano di Lucca, si terrà la 34° Sagra dei Rigatoni. Nel menù della sagra spiccano ovviamente i rigatoni al sugo, insieme a vari tipi di carne alla brace come galletto, bistecca di vitellone e di maiale, salsicce e rosticciana.

Sant’Agostino in Festa
Nei giorni 20, 21 e 22 luglio a Sant’Agostino di Pistoia, nella zona industriale vicina al luna park, si terrà Sant’Agostino in Festa con apertura degli stand gastronomici nei quali si potranno mangiare antipasti, primi piatti e specialità alla brace. Sarà sempre in funzione la distribuzione di bomboloni.

Festa dello Sport con Tortelli e Gnocchi
A Luco di Mugello di Borgo San Lorenzo (FI), nell’ambito della Festa dello Sport, si terrà una sagra gastronomica con specialità Tortelli e Gnocchi. La manifestazione avrà luogo nei due week-end del 20, 21, 22 e 27, 28, 29 luglio. Nel menù anche gnocchi fatti a mano, tagliatelle e carne alla brace.

Festa della Birra e Sagra dello Gnocco
Roccalbegna (GR) dal 20 al 22 luglio sarà meta di molti amanti del buon cibo e del divertimento. In quei giorni, infatti, si svolgeranno la 23° Festa della Birra e la 18° Sagra dello Gnocco. Un fine settimana, insomma, all’insegna del gusto e del divertimento per tutte le età.

Festa della Birra
Dal 20 al 22 luglio a Latignano di Cascina (PI) si svolgerà la Festa della Birra. Nel programma, oltre che musica e serate danzanti, tutte le sere piatti tipici come würstel, stinco di maiale, panini, e ovviamente la birra alla spina.

Festa della Birra
Nei giorni 20-21-22 e 27-28-29 luglio a Calenzano (FI) si terrà la decima edizione della Festa della Birra, ospitata presso il Parco di Villa Martine. Il programma prevede tutte le sere l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare ficattole, panini farciti, pollo fritto e crepes.

Grande Festa della Birra
Nei giorni 20-21-22 e 27-28-29 luglio a Strada in Chianti di Greve in Chianti (FI) avrà luogo l’8° edizione della Grande Festa della Birra. L’evento come ogni anno propone gustose specialità gastronomiche e freschissima birra alla spina con musica dal vivo e giochi per bambini.

Sagra dei Maccheroni
La 42° Sagra dei Maccheroni di Sillicagnana di San Romano in Garfagnana (LU) celebrerà nel migliore dei modi questo tipo di pasta nei giorni 21, 22, 27, 28 e 29 luglio con gli stand gastronomici che proporranno gustose cene a base di maccheroni.

Sagra della Zuppa alla Frantoiana
Sabato 21 e domenica 22 luglio presso il campo sportivo E. Paoli di via Dei Bocchi a Segromigno in Piano di Capannori (LU) si terrà la 32° Sagra della Zuppa alla Frantoiana, uno dei principali piatti della cucina lucchese, per il quale ogni anno si svolge infatti la Disfida della Zuppa.

Cutigliano Medievale
Cutigliano Medievale è una bellissima rievocazione dei secoli passati che coinvolgerà Cutigliano (PT) sabato 21 e domenica 22 luglio. Previsto il mercato medievale, l’apertura dei banchetti e della locanda che proporrà piatti tipici ispirati al Medioevo in mezzo a sbandieratori, tamburini e giullari.

Sagra del Cacciucco e della Bistecca
La ASD Venturina Calcio organizza, presso il centro fieristico di Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI), la 6° Sagra del Cacciucco e della Bistecca. L’evento avrà luogo fino a domenica 22 luglio. Si tratta di un menù che unisce le specialità di mare a quelle di terra.

Sagra del Pesce
Torna a Badesse di Monteriggioni (SI), fino al 22 luglio, la tradizionale Sagra del Pesce che giunge quest’anno alla 36° edizione. Il ricco menù di pesce permetterà di gustare specialità quali risotto alla pescatora, spaghetti allo scoglio, paccheri allo scorfano, chicche al branzino e cacciucco.

Sagra del Cacciucco
Il venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio torna la Sagra del Cacciucco a Badia Pozzeveri di Altopascio (LU), giunta alla sua 42° edizione. Negli stand gastronomici si potranno gustare le specialità della cucina di pesce toscana, tra le quali spicca la «zuppetta di pesci» alla viareggina.

Sagra del Fungo Porcino
A Cascine di Buti (PI) da venerdì 27 a domenica 29 luglio e da venerdì 3 a domenica 5 agosto, si terrà la 20° Sagra del Fungo Porcino. Nel menù della sagra verrà proposto fritto, nella zuppetta, sopra i crostoni di pane toscano arrostito alla brace, nella salsa boscaiola e con l’arrosto.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in