';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (22-30 giugno)

Cerbaia in Festa
Dal 20 al 24 giugno a Cerbaia di Lamporecchio (PT) si terrà Cerbaia in Festa. Tutte le sere apertura degli stand gastronomici nei quali è previsto un ricco menù di prelibatezze locali: tra queste spiccano i piatti a base di ranocchi e anguille.

A spasso tra i Rioni, antichi sapori di mare
Venerdì 22 e sabato 23 giugno a Giglio Porto (GR) si terrà A Spasso tra i Rioni, antichi sapori di mare. Protagonisti saranno i prodotti ittici dell’Isola del Giglio. Nel rione Saraceno si potranno gustare i primi piatti, al rione Moletto protagonista sarà la frittura mista mentre al rione Chiesa ci saranno i dolci tipici e i vini locali.

Tria Turris
Da venerdì 22 a domenica 24 giugno a Chiusi (SI) si terrà Tria Turris. Si tratta di una rievocazione storica che affonda le sue radici nel XIV secolo, quando la libera città di Chiusi lottava per l’indipendenza dai Ghibellini senesi da un lato e dai Guelfi perugini dall’altro.

C’era una volta… Albiano 1266
Dal 22 al 24 giugno ad Albiano Magra di Aulla (MS), si terrà C’era una volta… Albiano 1266, rievocazione della nascita del paese. Nel corso della tre giorni il borgo medievale tornerà indietro nei secoli per mostrare scene di vita quotidiana nel XIII secolo.

Sagra del Tordello casalingo
A Segromigno in Monte di Capannori (LU) si conclude sabato 23 e domenica 24 giugno la 32° Sagra del Tordello casalingo. Si potranno gustare i tordelli caserecci ma anche tante altre specialità della cucina lucchese come la torta coi becchi, carne alla brace e la mezzina arrosto.

Sagra della Miseria
Si conclude sabato 23 e domenica 24 giugno la Sagra della Miseria a Colle Val d’Elsa (SI). L’evento, giunto alla 31° edizione, si svolgerà nel quartiere di Santa Caterina e propone la cucina povera contadina: zuppe, sia di pane che di ceci o di farro, panzanella e pappa al pomodoro.

Sagra della Chiocciola e del Ranocchio
Si terrà da venerdì 22 a domenica 24 giugno la Sagra della Chiocciola e del Ranocchio presso gli impianti sportivi di Rignano sull’Arno (FI). Si potranno assaggiare antipasti tipici toscani, penne o tortelli al sugo o ai funghi porcini ma, soprattutto, chiocciole al sugo e ranocchi fritti.

Festa della Fame e della Sete
La 20° Festa della Fame e della Sete si tiene a Filattiera (MS) da giovedì 21 a domenica 24 giugno. Nasce dalle ceneri della Festa del Porco la cui ultima edizione ebbe un richiamo di gente talmente elevato ed inaspettato da veder esaurire le scorte di cibo. Si decise così di continuare l’anno successivo con un nuovo nome, che richiamasse scherzosamente quel particolare epilogo.

Sagra della Trippa
A Cerretti di Santa Maria a Monte (PI), dal 22 al 24 giugno, si terrà la Sagra della Trippa. Gli amanti delle frattaglie potranno gustare varie specialità della gastronomia locale, accompagnate ogni sera da intrattenimento e musica da ballo.

Sagra della Bistecca alla Ferruzza
Fucecchio (FI) dal 22 al 24 giugno ospiterà l’11° Sagra della Bistecca alla Ferruzza. Tre serate all’insegna del buon cibo con  la bistecca, il cinghiale, il cacciucco, il filetto al pepe verde ed altre specialità locali.

Festa della Ciliegia di Castel San Niccolò
Sabato 23 e domenica 24 giugno a Prato di Strada di Castel San Niccolò (AR) si terrà la 34° edizione della Festa della Ciliegia. Si potrà apprezzare un gustoso menù di specialità del Casentino a base di prodotti locali.

Sagra delle Ciliegie di Castelmartini
A Castelmartini di Larciano (PT) si conclude domenica 24 giugno la 47° Sagra delle Ciliegie. L’evento, reso possibile dai volontari della parrocchia del paese, rientra nei festeggiamenti del Giugno Castelmartinese. Nello stand dei bomboloni sarà possibile acquistare le ciliegie.

TerraRossa Etnofestival
Sabato 23 giugno ad Ancaiano di Sovicille (SI) si terrà la 4° edizione di TerraRossa Etnofestival – Musiche, Danze, Cibi dal Mondo. Tutta la giornata sarà caratterizzata dalla “fusione” tra culture diverse, e uno dei protagonisti assoluti sarà naturalmente il cibo.

Festa della Birra
A Gello di Pistoia (PT) venerdì 22 e sabato 23 giugno si terrà la Festa della Birra. E’ organizzata dalla Misericordia di Gello con un programma di gruppi rock e musica anni ottanta. Il menù presenta i classici da festa della birra: stinco al forno con crauti e patate, würstel e hamburger.

Sagra delle Sagre
Sabato 23 e domenica 24 giugno a Bibbiena (AR) si terrà la 9° edizione della Sagra delle Sagre. Si tratta di una rassegna che raccoglie in un unico week-end i prodotti tipici del Casentino selezionandoli tra quelli ai quali sono dedicate delle sagre nel corso dell’anno.

Non si frigge mica con l’acqua
A Rosignano Marittimo (LI) sabato 23 e domenica 24 giugno si terrà Non si frigge mica con l’acqua. L’evento intende valorizzare la tradizione della frittura nella cucina tipica del territorio. Negli stand si potranno degustare  i classici della frittura livornese e toscana, in forma di street food.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in