';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (15-24 giugno)

Sagra del Tortello
La 64° Sagra del Tortello di Luco di Mugello, frazione del comune di Borgo San Lorenzo (FI), si terrà tra venerdì 15 e domenica 17 e tra venerdì 22 e domenica 24 giugno. Saranno le specialità della cucina mugellana a comporre il menù: i tipici tortelli di patate conditi con sugo di carne o al burro e salvia, gli gnocchi fatti a mano e le tagliatelle. Non mancheranno le specialità alla brace.

Sagra dell’Ortica
Nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno a Sambuca Val di Pesa di Tavarnelle Val di Pesa (FI) si terrà la 8° edizione della Sagra dell’Ortica. Nell’ambito della festa dei rioni, che prevede le classiche sfide, vari spettacoli e attività all’aria aperta, va in scena la sagra che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull’uso dell’ortica in cucina.

Sagra di’ Pinolo
Dedicata ad un prodotto della terra, la storica Sagra di’ Pinolo, nata nel 1977, ha luogo a Chiesanuova di San Casciano Val di Pesa (FI) fino a domenica 17 giugno. L’evento, organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova V.P. prevede antipasti toscani con affettati, primi casarecci, carne alla griglia, pizza nel forno a legna e la «Pinolata», il dolce simbolo della festa.

Festa del Pesce
Torna a Caletta di Castiglioncello di Rosignano Marittimo (LI) la Festa del Pesce. La 47° edizione andrà in scena dal 15 al 17 giugno. La Festa è ormai un appuntamento tradizionale per la Costa degli Etruschi, essendo nata nel 1972. Il menù è ovviamente basato sulla frittura di pesce, che avviene tuttora nella grande padella che ha dato origine alla festa.

Sagra della Pastasciutta
L’Associazione Sportiva Fratta Santa Caterina, organizza dal 14 al 18 di giugno a Fratta di Cortona (AR), la 22° Sagra della Pastasciutta. È un appuntamento per chiunque apprezzi i primi piatti tradizionali e le specialità come i pici al sugo d’ocio o all’aglione, gli gnocchi al sugo di coniglio, le pappardelle al cinghiale o alla lepre, le penne all’amatriciana e il risotto alla pescatora.

Sagra della Schiacciata all’Olio
Sabato 16 e domenica 17 giugno a Lucolena di Greve in Chianti (FI) si terrà la 5° Sagra della Schiacciata all’Olio. Verranno proposti tanti piatti della tradizione locale ma, a farla da padrona, saranno gli stand gastronomici con la tipica schiacciata all’olio e le ficattole.

Sagra della Ciaccia Ripiena e Bomboloni
Dal 15 al 17 giugno a Vacchereccia di San Giovanni Valdarno (AR) si terrà la tradizionale Sagra della Ciaccia Ripiena e Bomboloni. Prevista l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare i bomboloni e la ciaccia fritta. Quest’ultima è una pasta di pane fritta nell’olio e, successivamente, salata.

Sagra del Sombrero e dei Primi Piatti
La 17° Sagra del Sombrero e dei Primi Piatti a Bientina (PI) il 16 e 17 giugno. L’evento è organizzato dalla Contrada Centro Storico che partecipa tutti gli anni al Palio di Bientina. Come ogni anno, propone un ricco menù dove il piatto forte sono i sombreri, un particolare tipo di pasta ripiena, di forma circolare, vagamente somigliante a un tortello.

Sagra della Porchetta e della Birra Artigianale
Da venerdì 15 a domenica 17 giugno a Buti (PI) si terrà la Sagra della Porchetta e della Birra Artigianale. L’evento è organizzato dalla Contrada San Nicolao del Palio di Buti, e avrà luogo per le strade della contrada stessa. Gli stand gastronomici propongono come specialità principale la porchetta cotta a legna innaffiata da birra artigianale.

Sagra del Tortello
A Donoratico di Castagneto Carducci (LI), presso il Parco delle Sughere, si terrà la tradizionale Sagra del Tortello. Tutte le sere, dal 17 al 23 giugno, si potranno mangiare i caratteristici tortelli insieme alle altre specialità della zona.

Festa della Ciliegia di Vignola
Il 16  e il 17 giugno a Prato si terrà la 3° Festa della Ciliegia di Vignola. La città toscana per due fine settimana onorerà la ciliegia di Vignola IGP. Ci sarà la degustazione e la possibilità di acquistare questa varietà di ciliegia che prende il nome dalla località modenese da cui proviene.

Festa della Birra
A Gello di Pistoia (PT) nei giorni di venerdì 15, sabato 16, domenica 17, venerdì 22 e sabato 23 giugno si terrà la Festa della Birra. Organizzata dalla Misericordia di Gello presenta stinco al forno con crauti e patate, würstel, hamburger, cheeseburger, hot dog, panini con salsiccia o vegetariani, porchetta, patatine, crêpe e waffel, il tutto ovviamente annaffiato da tanta birra.

Ferie delle Messi
Le Ferie delle Messi, tradizionale festa di San Gimignano (SI), torna tra venerdì 15 e domenica 17 giugno. Si tratta di una manifestazione storico-medioevale, organizzata dal 1993 dall’associazione de I Cavalieri di Santa Fina, il cui nome è ispirato a Fina dei Ciardi, morta nel 1253 e oggi compratrona di San Gimignano. Si tratta della rievocazione delle Ferie Messium, che si tennero nella cittadina senese tra 1255 e il 1314.

Palio della Rivalsa
A Bettolle di Sinalunga, fino al 17 giugno, si terrà la 23° edizione del Palio della Rivalsa. Ancora una volta la località toscana tornerà indietro nel tempo per riscoprire le proprie origini e mostrarle ai visitatori. Previsti tanti eventi che condurranno alla sfida vera e propria del 17 giugno.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 17 giugno torna in Piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Questo mese l’evento prende il nome di Fierucolina delle api d’estate. La Fierucola è un mercatino all’aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in