';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (26 maggio-3 giugno)

 

Sagra della Lasagna
In occasione della Festa di San Servillo, avrà luogo a Montenero d’Orcia di Castel del Piano (GR) la Sagra della Lasagna. La manifestazione si svolgerà dal 24 al 27 maggio. Momento molto sentito all’interno della comunità locale, la sagra è incentrata sulla lasagna casereccia, preparata secondo il metodo tradizionale e accompagnata da ragù lavorato con ingredienti provenienti dalle aziende agricole locali.

Festa dell’Allegria
La 24° Festa dell’Allegria si terrà a Morrona di Terricciola (PI) da venerdì 25 a domenica 27 maggio. La festa è dedicata alla cucina tipica toscana oltre che ai vini della Strade del Vino delle Colline Pisane.

Festa della Zuppa e del Galletto
Da venerdì 25 a domenica 27 maggio al Parco Danielli di Buti (PI) si terrà la Festa della Zuppa e del Galletto, promossa dalla Contrada San Michele. A farla da padroni saranno i prodotti tipici del luogo e alcune specialità alla brace. Tanti divertimenti per tutte le età e la musica dal vivo.

Sagra della Frittella Fior di Cascia
A Sambuca di Tavarnelle Val di Pesa (FI) dal 25 al 27 maggio si terrà la 33° Sagra della Frittella Fior di Cascia. La festa è dedicata alla frittella di riso, specialità tipica apprezzata da grandi e piccini. Per conferirle maggior tipicità, fu scelto di fare una variazione alla ricetta tradizionale, sulla base anche della stagione. All’impasto delle frittelle vengono infatti aggiunti i fiori di acacia, detta cascia nel dialetto locale.

Festa in Collina
La Festa in Collina, giunta oggi alla 46° edizione si svolge, come tradizione, a Murlo (SI) dal 25 al 27 maggio. La Festa propone bruschetta, zuppa di fagioli e cipollotti, tagliolini con i ceci e tagliatelle fatte in casa e rigatoni al sugo, cacio, baccelli e porchetta, bistecche di maiale e di vitello, costoleccio e salsicce alla brace, pollo allo spiedo, trippa, fritto misto e tegamata con polenta.

Sagra dei Pici
Torna anche quest’anno a Celle sul Rigo di San Casciano dei Bagni (SI), raggiungendo la 49° edizione, la Sagra dei Pici. L’evento si terrà nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio. Si tratta di un tipo di spaghetto lungo ed irregolare, di origine molto antica, forse etrusca. E’ possibile gustare i pici con sugo all’aglione (a base di pomodoro e aglio) o con sugo di carne.

Festa Medievale Biancazzurra
Dal 25 al 27 maggio e dall’1 al 3 giugno a Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la 17° Festa Medievale Biancazzurra. L’evento ha luogo presso l’antica Fortezza del Cassero, risalente a quasi 700 anni fa. Non si tratta di una rievocazione storica ma l’atmosfera medievale verrà ricreata grazie alla presenza di giullari, sbandieratori, musiche tradizionali, falconieri e giocolieri.

Festa de La Sorgente
Dal 25 al 27 maggio e dal 2 al 3 giugno a Guamo di Capannori (LU) si terrà la XIX Festa de La Sorgente. Il programma infatti prevede un mercatino di arti e mestieri, mostre d’arte, stand di prodotti tipici, spettacoli e altri intrattenimenti.

Sagra sociale del Cinghiale
La 38° Sagra sociale del Cinghiale di Montebonello si terrà dal 25 al 27 di maggio a Montebonello di Pontassieve a due passi, però, dal centro storico della Rufina (FI). Tra le ricette a base di cinghiale che sarà possibile gustare durante la sagra, ricordiamo quello in umido e quello arrosto. Non mancherà il famoso Cinghiale di «Ferdinando» detto anche alla Bracconiera, specialità che è possibile gustare solamente alla sagra di Montebonello.

Banchetto Medievale
La sera di sabato 26 maggio nel centro storico di Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la 16° edizione del Banchetto Medievale. La manifestazione si svolge nel Chiostro della Chiesa di San Francesco a Castiglion Fiorentino. Organizzata dal Terziere di Porta Fiorentina, uno dei tre rioni in cui è divisa la cittadina aretina, consiste in una rievocazione storica ed in un appuntamento enogastronomico.

Sagra della Fragola
Giunge alla 41° edizione la Sagra della Fragola di San Giuliano Terme (PI) si svolge a Sant’Andrea in Pescaiola il 26 ed il 27 di maggio. L’evento, nato come semplice festa paesana, si è evoluto in una vera a propria sagra dove è possibile gustare varie specialità locali. Il menù prevede vari piatti tipici della zona come pappardelle al cinghiale, zuppa contadina e vari tipi di carne alla brace.

Radda nel Bicchiere
A Radda in Chianti (SI) nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà Radda nel Bicchiere. Manifestazione storica, giunta alla 23° edizione, presenta in esposizione i vini della nota zona vinicola presentati nei vari stand gestiti dai produttori. Ma non solo: ci saranno infatti degustazioni, seminari e altri eventi.

Festa Medioevale
La 25° Festa Medioevale di Malmantile di Lastra a Signa (FI) si terrà nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio e sabato 2 e domenica 3 giugno. La rievocazione storica della vita del borgo passa per varie attrazioni. Per le vie tra le antiche mura sarà allestito un mercato medievale, ispirato agli antichi mestieri. Sarà organizzato un accampamento militare, all’interno del quale saranno riprodotte alcune scene di vita grazie alla Compagnia Arcieri del Rovo. Chi vuole potrà cimentarsi anche nel tiro con l’arco durante una dimostrazione didattica adatta a grandi e piccini.

Festa dell’Infiorata
La 38° Festa dell’Infiorata di Scarperia (FI) si terrà domenica 27 maggio. In occasione della festa le strade del centro storico sono rivestite di opere floreali realizzate da tutta la popolazione. I disegni sono preparati già con qualche settimana di anticipo. La notte prima della festa, i disegni sono riportati con gesso sull’asfalto delle strade, quindi i fiori, principalmente garofani, sono «spelati» al fine di raccoglierne i petali, e quindi usati per colorare i disegni.

Sagra della Finocchiona e dei salumi toscani
A Bivigliano di Vaglia (FI) torna domenica 27 maggio la Sagra della Finocchiona e dei salumi toscani. Una tradizione che richiama una specialità della trattoria della signora Giulia di Bivigliano che propose per la prima volta nel 1841 la finocchiona, variante del salame.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in