';
Preloader logo

Cosa c’è in Toscana (4-13 maggio)

Sagra del Tortello
La Sagra del Tortello organizzata a Sagginale di Borgo San Lorenzo (FI) si concluderà da venerdì 4 a domenica 6 maggio. Il menù prevede come piatto forte il tortello mugellano, ma non mancheranno altre portate tipiche quali ad esempio la bistecca alla fiorentina e altri tipi di carne alla brace.

Festa di Santa Margherita
Cortona (AR) da venerdì 4 a domenica 6 maggio celebrerà la sua protettrice con la Festa di Santa Margherita. Per tre giorni il borgo si calerà nell’atmosfera medievale grazie a due riti legati alla Giostra dell’Archidado, per poi fare festa con mercatini d’artigianato e stand gastronomici. Il programma della Festa di Santa Margherita prevede al venerdì la Colata dei Ceri successivamente i rioni che partecipano alla Giostra dell’Archidado portano la cera necessaria per i ceri devozionali. Il giorno successivo l’Offerta dei Ceri in onore di Santa Margherita. Il corteo in costume attraverserà il centro storico accompagnato dalle musiche medievali e dagli sbandieratori. Chiusura davanti alla Basilica di Santa Margherita con gli stand gastronomici e i mercatini di artigianato locale.

Sagra del Cinghiale
Si terrà il 4, 5 e 6 e l’11, 12 e 13 maggio la 28° Sagra del Cinghiale a Certaldo (FI). Menù ovviamente a base della squisita carne del suino selvatico. Tra gli antipasti non mancano i salumi misti toscani e di cinghiale, mentre tra i primi ricordiamo i tortelli freschi, le pappardelle e la polenta. Tra i secondi spiccano invece il cinghiale in salmì con olive nere e la bistecca di cinghiale, ma ci saranno anche numerose altre specialità di carne come il capriolo al forno con patate.

Festa della Pizza
Torna a Bientina (PI) la Festa della Pizza che avrà termine sabato 5 e domenica 6 maggio. Si potranno assaggiare una vasta scelta di pizze, la schiacciata con la Nutella e vari piatti tra antipasti, primi e secondi alla griglia.

Sagra della Cipolla di Treschietto
Si conclude sabato 5 e domenica 6 maggio la nuova edizione della Sagra della Cipolla di Treschietto a Bagnone (MS) in Lunigiana. La sagra che avrà luogo nella nuova tensostruttura accanto la canonica di Treschietto, è a cura del Comitato per la valorizzazione della Cipolla di Treschietto. Si tratta questa di una varietà tipica della zona delle valli intorno a Treschietto. Si differenzia da altri ortaggi similari per la forma piccola e tondeggiante, il colore rosso rubino dell’esterno e bianco con striature rosate nell’interno.

Sagra della Porchetta
Sabato 5 e domenica 6 maggio a Valenza di Aulla (MS), si terrà la 31° Sagra della Porchetta. Un appuntamento all’insegna dei sapori locali e di questo squisito piatto. Sarà possibile divertirsi in compagnia e gustare anche altri prodotti della tradizione lunigiana.

Casole Fiorita
Sabato 5 e domenica 6 maggio a Casole d’Elsa (SI) si terrà la 5° edizione di Casole Fiorita. La mostra mercato dedicata ai fiori e ai prodotti apistici ancora una volta offrirà a tutti la possibilità di conoscere questo affascinante mondo. Il programma di Casole Fiorita coinvolgerà i visitatori in una serie di eventi che avranno come protagonisti i fiori e le api.

Sagra del Prosciutto e dei Baccelli
Torna nel comune di Peccioli (PI) la tradizionale Sagra del Prosciutto e Baccelli, giunta alla sua ventunesima edizione. La giornata finale, domenica 6 maggio, l’evento si svolgerà a Le Serre. Sarà un’occasione per gustare prodotti semplici e genuini, quali sono prosciutto e baccelli ma anche altre specialità locali, sia a pranzo che a cena che a merenda.

Sagra del Carciofo Empolese
Fino al 6 maggio ad Empoli (FI) si tiene la 7° edizione della Sagra del carciofo empolese e della Valdelsa. Varietà conosciuta già dall’800 e ben distinta dal classico violetto, il carciofo empolese è noto per avere una produzione tardiva, tipicamente tra marzo e giugno. È apprezzato per il sapore intenso e per la particolarità di non avere spine. Le fritture saranno disponibili anche con panatura senza glutine. Previsto anche il mercatino dei prodotti tipici e stand delle associazioni impegnate nel sociale. La manifestazione si tiene presso il Palazzo delle Esposizioni.

Sagra del Carciofo Fritto
Si svolge presso i locali parrocchiali di Torricchio ad Uzzano (PT) la 44° Sagra del carciofo fritto fino al 6 maggio. Il menù prevede oltre ai carciofi fritti come da titolo, pollo fritto, penne ai carciofi, bistecche, lasagne con i carciofi e altre specialità.

Ponte in Festa
Si conclude domenica 6 maggio a Ponte d’Arbia di Monteroni d’Arbia (SI) si terrà l’8° edizione di Ponte in Festa. A farla da padroni saranno i pici fatti a mano, naturalmente in compagnia degli altri prodotti locali da gustare presso lo stand gastronomico. Ponte in Festa è una manifestazione in collaborazione con la Parrocchia Santa Famiglia.

Sagra del Gallettino
Venerdì 11, sabato 12, domenica 13 maggio la Pro Loco, in collaborazione con Avis sezione comunale donatori di sangue, organizza a Staffoli (PI) la Sagra del allettino. Un appuntamento, in via Ugo Foscolo che, ogni anno, riscuote grande successo.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in